"Le stagioni del cervello" 14-20 Marzo 2022
Anche quest'anno si terrà la campagna di sensibilizzazione dedicata a "Le stagioni del cervello" dal 14 al 20 Marzo 2022. Mantenere un cervello sano in tutte le età della vita è l'obiettivo cui richiama oggi la Società Italiana di Neurologia (SIN): in Italia 6 milioni di persone soffrono di emicrania, 12 milioni soffrono di disturbi del sonno e sono oltre 1.200.000 le persone affette da demenza, di cui 720.000 da Alzheimer; è in crescita il cosiddetto Parkinson giovanile che comprare fra i 21 e 40 anni e le forme di demenza giovanili, chiamate YOD (Young Onset Dementia), che si possono manifestare già dai 30 anni, talvolta legate a forme ereditarie di mutazioni genetiche.
Fa riflettere anche il sensibile aumento di casi di ictus in soggetti di età inferiore ai 45 anni, che si è verificato negli ultimi anni nel nostro paese, da attribuire anche alla maggior diffusione di alcol e droghe.
Nella settimana dal 14 al 20 marzo i neurologi apriranno le porte delle cliniche neurologiche per diffondere al pubblico le conoscenze sul nostro organo più complesso, il cervello, sulle strategie per contrastarne l'invecchiamento e su come combatterne le patologie.
#neuroscienze#settimanadelcervello#sin#patologieneurologiche#salutementale#prevenzione
Hozzászólások